Il software CAD, acronimo inglese di Computer-Aided Design (CAD), è un programma di progettazione computer assistita.
Di fatto, è il metodo di creazione digitale di disegni in 2D e di modelli in 3D prima della realizzazione del prodotto vero e proprio. Il suo scopo principale è quello di facilitare la creazione, la modifica e l’ottimizzazione di progetti per parti di varia complessità. Il software CAD può essere molto specifico e pertanto concepito per la progettazione industriale, meccanica, architettonica o aeronautica. Vediamo assieme a cosa serve e gli scopi principali.
Come scegliere il software CAD?
La scelta del software CAD è importante per migliorare l’efficienza della progettazione. Per prendere una decisione efficace, occorre innanzitutto identificare le esigenze e gli obiettivi specifici e confrontare le funzionalità del software con i requisiti del progetto. Successivamente, è necessario verificare la compatibilità con i formati dei file e con altri software per il flusso di lavoro della progettazione, e infine considerare le risorse di apprendimento disponibili, come tutorial ad esempio.
CAD: a cosa serve?
I sistemi CAD mirano a creare modelli di manufatti, in particolare modelli 3D. Ad esempio, i sistemi di progettazione assistita da computer possono essere utilizzati dai progettisti meccanici per creare modelli 3D di motori; una volta creato il modello 3D, questo può essere utilizzato per calcolare analisi statiche, dinamiche e strutturali. In questo caso si parla di computer-aided engineering (CAE), mentre il CAD è un sottoinsieme di azioni e strumenti finalizzati alla realizzazione puramente geometrica del modello.
Ad esempio, i sistemi CAD sono utilizzati dai progettisti per produrre una serie di disegni tecnici (proiezioni ortografiche, sezioni, geometrie assiali, ecc.).
I settori di impiego sono i seguenti:
- architettura, urbanistica e ingegneria civile (progettazione architettonica);
- design di interni;
- ingegneria elettrica e meccanica (progettazione di apparecchiature elettriche e meccaniche);
- design industriale (progettazione di beni di consumo come mobili, elettrodomestici e abbigliamento);
- ingegneria impiantistica (progettazione di tubature e impianti di condizionamento);
- ingegneria elettronica (progettazione di circuiti elettronici a livello di schemi, circuiti integrati, schede di circuiti stampati e sistemi completi).
I migliori software CAD
Il software da usare quando si progetta qualcosa da stampare in 3D dipende da ciò che si intende creare. In linea di massima, i software per il design 3D si dividono in due categorie: software CAD e software di modellazione 3D. I primi vengono impiegati quando si creano oggetti industriali complicati, come parti meccaniche. I secondi consentono una maggiore libertà artistica, tant’è che vengono spesso utilizzati nelle animazioni cinematografiche e nei videogiochi.
ZWCAD
ZWCAD è un software CAD facile e intuitivo per la modellazione 2D e 3D. È particolarmente leggero e richiede solo 2 GB di RAM per un funzionamento fluido senza interruzioni. Il software è adatto ai principianti e non richiede conoscenze approfondite per il suo utilizzo, ma offre anche funzioni avanzate come la selezione intelligente per gli utenti esperti. Per quanto riguarda la modellazione 3D, offre una semplice creazione di modelli 3D, la personalizzazione dei materiali, l’integrazione con plug-in di terze parti e ha eccellenti capacità di rendering 3D. In termini di compatibilità, garantisce un’elevata compatibilità con il formato DWG e supporta diversi formati di file, tra cui STL, ampiamente utilizzato nella stampa 3D.
TinkerCAD
TinkerCAD è il software di modellazione 3D online 100% gratuito di Autodesk per i principianti. Pertanto, non è necessaria alcuna installazione, indipendentemente dal sistema operativo. La creazione di progetti 3D si basa su una struttura a blocchi che consente agli utenti di creare modelli a partire da forme di base come cilindri, triangoli, cerchi e coni. È possibile aggiungere forme esistenti o importare le proprie. Ogni forma può essere spostata, ruotata e visualizzata. Tinkercad offre anche funzioni aggiuntive come l’aggiunta di circuiti elettronici e la scrittura di programmi. I modelli 3D possono essere salvati nei formati STL, OBJ, GLTF, USDZ e SVG. Il software è abbastanza semplice, ma alcuni progetti possono raggiungere i loro limiti. Tuttavia, è ideale per tutte le età e per chi non ha precedenti esperienze di modellazione 3D.
FreeCAD
FreeCAD è uno strumento di modellazione parametrica completamente gratuito e open source che consente di progettare oggetti di qualsiasi dimensione. È possibile sfogliare la storia del modello e modificare i parametri per ottenere diverse versioni; una caratteristica importante di FreeCAD è che consente di accedere in modo permanente agli schizzi originali, offrendo un controllo costante sul progetto. Questo strumento versatile è stato progettato appositamente per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni, dalla progettazione di prodotti all’ingegneria e all’architettura.
BlocksCAD
BlocksCAD è stato creato appositamente per scopi didattici, da utilizzare in classe. I comandi per sviluppare gli oggetti e le varie funzioni sono rappresentati da blocchi colorati, che ricordano i blocchi Lego e sono più adatti ai bambini.
Solid Edge
Solid Edge è un software CAD facile da imparare, con funzioni semplici adatte sia ai principianti che ai professionisti. L’interfaccia utente AI-powered, il rendering veloce e le funzionalità cloud rendono inoltre vantaggioso l’accesso al CAD da qualsiasi dispositivo.
Blender
Blender è un pacchetto software di modellazione 3D completo, particolarmente popolare nell’industria dell’animazione e dei video grazie alle sue numerose funzioni. La sua caratteristica unica è che è 100% gratuito e open source.
SelfCAD
Un software CAD che sta crescendo in popolarità è SelfCAD, apprezzato soprattutto per i suoi strumenti intuitivi, facili da usare e avanzati per la modellazione, la sagomatura e la preparazione della stampa 3D.
SOLIDWORKS
È uno dei programmi più utilizzati in molti campi, tra cui la produzione additiva. SOLIDWORKS, che utilizza la progettazione parametrica e produce tre tipi di file: parte, assieme e disegno, include un’ampia gamma di funzionalità, come la verifica della progettazione e le opzioni di reverse engineering. Dispone inoltre di strumenti per soddisfare i requisiti speciali della produzione additiva, come le strutture di supporto e le distorsioni che possono verificarsi durante il processo di stampa. Il software è pratico e dettagliato e viene spesso utilizzato dai professionisti per la produzione di parti industriali complesse.
AutoCAD
Sviluppato da Autodesk nel 1982, AutoCAD è stato una delle prime soluzioni CAD ad arrivare sul mercato ed è stato al centro dell’attenzione in molti settori. Nonostante la sua ampia popolarità, di recente ha registrato un calo di popolarità nella comunità della stampa 3D. Molti utenti affermano che, sebbene sia ideale per il disegno 2D, il software è piuttosto complesso in termini di macro e script, il che lo rende difficile da usare per la modellazione 3D. AutoCAD si rivolge principalmente a professionisti esperti di modellazione algoritmica che possono sfruttare le loro capacità di programmazione per sfruttare appieno il suo potenziale.
OpenSCAD
OpenSCAD è un software per la creazione di modelli CAD 3D solidi. Il software è completamente gratuito e open source ed è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows e Mac OS. Le parti possono essere modellate utilizzando due tecniche: geometria solida costruttiva (CSG) ed estrusione.
TurboCAD
TurboCAD può essere utilizzato per caricare, elaborare e renderizzare file CAD di grandi dimensioni. Dispone di un’ampia gamma di strumenti per la progettazione, la modellazione solida 3D ACIS®, il rendering fotorealistico, strumenti CAD avanzati per l’architettura, l’edilizia e l’ingegneria e un’ampia gamma di formati di file supportati.
BricsCAD
BricsCAD è una soluzione CAD professionale per la progettazione 2D e 3D. È adatto all’uso da parte di ingegneri meccanici, architetti, topografi, sviluppatori di prodotti, appaltatori generali e ingegneri civili. Fornisce tutte le funzioni CAD conosciute, come strumenti di editing, modellazione e materiali di rendering. L’obiettivo di BricsCAD è quello di realizzare rapidamente i dettagli tecnici, aumentando così la produttività a costi inferiori. Il vantaggio di BricsCAD è che i disegni creati con altri software possono essere aperti e modificati senza problemi.
Credits: undrey/Depositphotos.com



