Sviluppatore software: chi è e cosa fa
22 Ottobre 2024

Esistono differenze tra sviluppatori di software e sviluppatori di hardware. Entrambi hanno in comune la programmazione, ma per motivi logici svolgono due lavori molto diversi. Oggigiorno, sia gli sviluppatori di software che quelli di hardware possiedono competenze molto richieste dalla società.

Dietro ogni programma informatico che utilizziamo c’è un lungo processo di sviluppo basato su linguaggi di programmazione, grafica e animazioni, tutti elementi che rientrano nell’ambito degli sviluppatori di software. Se siete interessati a questo percorso professionale, questo articolo vi aiuterà a individuare le competenze richieste agli sviluppatori di software e vi darà un’idea di massima del loro lavoro che svolgono.

Sviluppatore software: cosa fa?

Chi sviluppa software si occupa del fulcro di un programma, utilizza un server e i meandri. Gli sviluppatori di software lavorano in un ambiente di sviluppo e ricerca nel settore delle tecnologie dell’informazione. In pratica, lavorano per progettare diversi tipi di software utilizzando linguaggi informatici per creare codici complessi. Il software è l’opposto dell’hardware, in quanto è la parte di un sistema informatico che deriva dalle informazioni. In altre parole, lo sviluppo del software si occupa del sistema, mentre l’hardware si occupa della parte fisica (il supporto materiale che fa funzionare il software). In sintesi, chi si occupa di hardware progetta le parti fisiche che compongono, ad esempio, laptop, computer e smartphone. Gli sviluppatori di software, invece, si occupano della realizzazione di programmi, interfacce, grafica e sistemi di elaborazione.

Gli sviluppatori di software si occupano di videogiochi, applicazioni, sistemi operativi, programmi di editing video e grafica, programmi di gestione ed elaborazione audio, programmi di supporto per touch screen, ecc. Gli sviluppatori web (web developer) possono lavorare sul back-end o sul front-end. In alternativa, possono specializzarsi nello sviluppo web full-stack e lavorare sia sul back-end che sul front-end. Gli sviluppatori front-end si occupano di grafica, design e publishing. Chi lavora sul back-end costruisce fisicamente i vari elementi all’interno di un sito web.

Sviluppatori hardware: cosa fanno?

Gli sviluppatori hardware entrano in un contesto specifico, che comprende la programmazione, e lavorano per migliorare il funzionamento delle macchine. Gli sviluppatori di hardware e firmware richiedono competenze specifiche. Il primo passo è lo sviluppo di unità di controllo, centraline e batterie di controllo in linguaggio C. Il secondo è lo sviluppo del firmware, che si basa su un sistema operativo destinato all’elaborazione e alla trasmissione dei dati. Lo studio per diventare sviluppatore di hardware comporta principalmente la gestione di algoritmi, lo sviluppo di nuovi protocolli di comunicazione e l’adattamento di funzioni per applicazioni specifiche.

Uno sviluppatore di hardware deve quindi possedere conoscenze tecniche specifiche, comprendere il funzionamento dei componenti elettronici, conoscere le basi  dell’ingegneria elettrica, avere competenze nel campo della progettazione elettronica e del CAD elettronico. In questo modo, può anche lavorare allo sviluppo di circuiti specifici, allo sviluppo di tecnologie di nuova generazione e alla creazione di nuove architetture di prodotto.

Perché sono importanti gli sviluppatori software?

Come precedentemente specificato, gli sviluppatori di software si occupano dello sviluppo di software di base e applicativo, dalla fase di progettazione al rilascio del programma, utilizzando codici e sistemi di scrittura come Java, Javascript e Python.

A differenza dell’hardware, che consiste negli elementi fisici di un dispositivo, il software è un insieme di istruzioni, dati o programmi utilizzati per far funzionare un computer ed eseguire compiti specifici.

Esistono diversi tipi di software e quindi diverse possibilità in cui gli sviluppatori possono specializzarsi:

  • programmi di gestione;
  • programmi di sicurezza informatica;
  • sistemi operativi;
  • analisi di grandi dati.

Gli sviluppatori di software possono lavorare come liberi professionisti o come dipendenti di aziende specializzate in uno o più settori della programmazione informatica.

Gli sviluppatori di software sono sempre più richiesti a causa della forte spinta alla digitalizzazione e all’introduzione del lavoro a distanza.

Esiste una serie di corsi accademici altamente raccomandati per diventare sviluppatore di software e acquisire le competenze di base necessarie per questa professione. Questi includono i seguenti corsi di laurea in:

  • Scienze informatiche;
  • Ingegneria informatica;
  • Ingegneria dell’automazione;
  • Ingegneria elettrica.

Una laurea in matematica può anche aiutare ad acquisire una conoscenza approfondita del software e della sua definizione. Inoltre, poiché la tecnologia dell’informazione è in costante evoluzione, gli sviluppatori di software devono frequentare corsi di formazione e workshop per rimanere aggiornati.

Oltre alle competenze tecniche, il lavoro di uno sviluppatore di software richiede anche competenze trasversali, che vanno dalle capacità di comunicazione alla capacità di trovare soluzioni creative e orientate al cliente.

In sintesi, le competenze chiave di uno sviluppatore di software includono:

  • conoscenza di diversi linguaggi di programmazione;
  • capacità di progettare e sviluppare applicazioni software;
  • capacità di testare e debuggare il software;
  • conoscenza delle informazioni sui principali ambienti di sviluppo integrati;
  • capacità amministrative, organizzative e di gestione dei progetti;
  • capacità analitiche e di problem solving;
  • attenzione ai dettagli;
  • tendenza all’aggiornamento continuo.

Sviluppatori software: carriera

Come abbiamo già detto, il lavoro degli sviluppatori di software è vario e varia a seconda del settore di lavoro. Di conseguenza, esistono diversi tipi di sviluppatori.

Sviluppatori web

Lo sviluppatore web può essere suddiviso nelle seguenti categorie:

  • sviluppatore front-end (gli sviluppatori front-end si occupano del lato utente di un sito web, ovvero l’interfaccia, la grafica e le funzionalità con cui i visitatori interagiscono. A tal fine, utilizzano competenze in HTML e CSS per controllare l’aspetto e la dinamica del sito e migliorare l’accessibilità);
  • sviluppatore back-end (gli sviluppatori back-end, invece, sono responsabili dello sviluppo di applicazioni sul lato server del sito web);
  • sviluppatore full stack (gli sviluppatori full-stack lavorano su progetti di sviluppo sia front-end che back-end).

Sviluppatore di applicazioni mobili

Questo professionista è responsabile della creazione di applicazioni per dispositivi mobili come smartphone e tablet. Richiede una conoscenza approfondita di Swift, il linguaggio di programmazione nativo per iOS, e di Java e Kotlin, i linguaggi più utilizzati per Android.

Sviluppatore di big data

I big data si riferiscono a insiemi di dati raccolti in ogni aspetto della vita quotidiana. Generiamo big data ogni volta che paghiamo la spesa, accediamo a Internet con il cellulare e utilizziamo persino i trasporti pubblici. Gli sviluppatori di big data sono responsabili della gestione, della creazione, della progettazione e dell’implementazione di attività di elaborazione dei dati per trasformarli in un formato più utilizzabile. Inoltre, si assicurano che i dati siano sicuri e conformi agli standard del settore.

Sviluppatore AI

I processi di intelligenza artificiale (AI) e di apprendimento automatico sono sempre più richiesti nelle applicazioni IT, perché consentono alle macchine di imparare a imitare i processi decisionali umani. Questo tipo di lavoro richiede algoritmi molto complessi e una conoscenza approfondita delle tecniche di apprendimento profondo e di elaborazione del linguaggio informatico.

Sviluppatori di videogiochi

Poiché esistono molti tipi diversi di videogiochi (ad esempio simulazioni sportive, sparatutto, giochi di strategia e di ruolo), gli sviluppatori di videogiochi devono possedere conoscenze approfondite. Inoltre, molti videogiochi multiplayer richiedono l’accesso a Internet, quindi gli sviluppatori di videogame devono saper gestire server e database back-end, oltre a conoscere diversi linguaggi informatici a seconda dell’ambiente di gioco utilizzato.

Sviluppatore di sicurezza

Gli sviluppatori di software di sicurezza creano nuove tecnologie di sicurezza per proteggere il software e i sistemi informatici da attacchi e minacce, utilizzando linguaggi di scripting come Python, Bash e Ruby, oltre a modificare e integrare i protocolli in applicazioni e programmi esistenti.

Sviluppatore di software desktop

Lo sviluppo di applicazioni desktop è la creazione di applicazioni che vengono eseguite localmente su un dispositivo informatico, ovvero programmi progettati per essere eseguiti su un computer e che utilizzano le risorse di sistema. Per creare applicazioni desktop si utilizzano linguaggi di programmazione come Java, C#, C++, Python, Ruby e JavaScript.

Sviluppatore cloud

Gli sviluppatori specializzati nel cloud computing o nella creazione di piattaforme cloud creano applicazioni e ne facilitano l’implementazione e la migrazione nel cloud, oltre a gestire i servizi e mantenerli per gli utenti. Tali applicazioni offrono una serie di vantaggi, tra cui la scalabilità e la possibilità di accesso remoto da qualsiasi luogo.

Credits: everythingposs / Depositphotos.com

Articoli Correlati

Chiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato da un consulente Unicusano per l’orientamento

    Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 4 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003



    Chiedi informazioni
    Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato da un consulente Unicusano per l’orientamento

      Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 4 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003