Framework vs. Librerie: quali sono le differenze e come scegliere
25 Marzo 2025

Nel mondo dello sviluppo software, spesso ci si imbatte nei termini  “Framework” e “Libreria”. Sebbene entrambi rappresentino strumenti essenziali per i programmatori, esistono differenze fondamentali tra i due che influenzano la scelta dei professionisti del settore. Questo articolo si propone di esplorare le principali differenze tra Framework e Librerie, fornendo al contempo linee guida su come effettuare una scelta informata in base alle esigenze specifiche di un progetto.

Definizione di Libreria

Una Libreria è un insieme di funzioni, metodi e classi già pronte che i programmatori possono utilizzare per svolgere compiti specifici senza dover scrivere codice da zero. Le Librerie sono progettate per essere modulari e riutilizzabili, consentendo agli sviluppatori di integrare facilmente funzionalità nel loro codice. Un esempio comune è jQuery, una Libreria JavaScript che semplifica la manipolazione del DOM e la gestione degli eventi.

Caratteristiche delle Librerie

Le peculiarità delle Librerie possono essere così riassunte:

  • controllo del flusso (quando si utilizza una Libreria, il controllo del flusso rimane nelle mani dello sviluppatore. È l’utente che decide quando e come chiamare le funzioni della Libreria);
  • modularità (le Librerie sono frequentemente progettate per essere modulari, consentendo agli sviluppatori di includere solo le parti necessarie per il loro progetto);
  • riutilizzabilità (le Librerie possono essere utilizzate in diversi progetti, consentendo una maggiore efficienza nello sviluppo);
  • semplicità di utilizzo (molte Librerie sono documentate in modo dettagliato e dispongono di comunità attive che le supportano, rendendole facili da adottare).

Definizione di Framework

Un Framework, al contrario, è una piattaforma pronta all’uso che fornisce una struttura e un insieme di regole per lo sviluppo di applicazioni. I Framework offrono uno scheletro di codice che gli sviluppatori devono seguire e completare con il proprio codice. Un esempio noto è Ruby on Rails, un Framework per lo sviluppo di applicazioni web in linguaggio Ruby.

Caratteristiche dei Framework

Le peculiarità dei Framework possono essere così riassunte:

  • inversione del controllo (nei Framework, il controllo del flusso è invertito. Gli sviluppatori devono scrivere il codice nel contesto del Framework, che gestisce l’esecuzione generale dell’applicazione);
  • struttura rigida (i Framework forniscono una struttura predefinita che gli sviluppatori devono seguire, il che può portare a una maggiore coerenza nel codice ma anche a una ridotta flessibilità);
  • convenzioni e best practices (i Framework spesso incorporano pratiche di programmazione consigliate, che possono aiutare a migliorare la qualità del codice e la manutenibilità);
  • ciclo di vita (i Framework gestiscono il ciclo di vita delle applicazioni, offrendo funzionalità come la gestione delle sessioni, il routing delle richieste e l’interazione con i database).

Librerie vs Framework: è questione di controllo

In pratica, la differenza chiave tra Libreria e Framework può essere riassunta in un solo termine: IoC o Inversion Of Control.

L’obiettivo di una Libreria è quello di fornire del codice riusabile all’interno di una specifica area: le Librerie hanno lo scopo di semplificare, spesso attraverso astrazioni, comportamenti e funzionalità complesse. L’utilizzo corretto di Librerie riduce sensibilmente la quantità di codice da scrivere e mantenere, offrendo spesso una base più testata e generica di un codice scritto ad hoc. L’uso adeguato di Librerie diminuisce notevolmente la quantità di codice da scrivere e mantenere, spesso fornendo una base più testata e generica rispetto a un codice creato su misura.

Un Framework, invece, può essere descritto come una struttura il cui scopo è quello di semplificare, attraverso regole rigorose, la creazione di software. Un Framework racchiude al suo interno regole e comportamenti che il prodotto può adottare; possiamo concepire un Framework come un grande diagramma di flusso con aree vuote che permettono di modellare il comportamento in base alle necessità del prodotto da sviluppare. In sostanza, si tratta di avere a che fare con uno scheletro costruito secondo una logica rigorosa e spesso composto da diverse Librerie al suo interno. Visto in questa prospettiva, è il Framework stesso a stabilire l’architettura dell’applicazione: ne definisce vincoli (sia funzionali che applicativi), organizzando in classi/moduli, responsabilità individuali di ogni componente e come esso interagisce con gli altri.

Nel processo di sviluppo dell’architettura di un’applicazione, la decisione di utilizzare un Framework invece di una Libreria dipende da vari fattori, inclusi i tempi di sviluppo, la flessibilità del progetto, le preferenze del team e le necessità del prodotto.

Prima di rispondere a questa interrogativo, è fondamentale esplorare gli obiettivi che questi strumenti possono aiutare a raggiungere. Lo scopo finale di un Framework è quello di liberare il programmatore dall’onere di dover costruire un’architettura valida, fornendone una generica, ma il prezzo da pagare è una libertà d’azione che può essere più o meno giustificata a seconda del contesto specifico.

È quindi evidente come il principale vantaggio dei Framework sia quello di mettere a disposizione un’architettura di facile utilizzo in cui è possibile effettuare il plug-and-play dei comportamenti desiderati.

Impiegare i Framework all’interno del proprio team può certamente offrire vantaggi in termini di rapidità di immissione sul mercato.

Differenze tra Framework e Librerie

Riassumendo le principali differenze tra Framework e Librerie sono:

  • controllo (con una Libreria, il programmatore controlla quando e come utilizzare il codice. Con un Framework, è il Framework stesso che controlla il flusso dell’applicazione);
  • struttura (le Lbrerie tendono ad essere più flessibili e meno invasive, mentre i Framework impongono una struttura più rigida, il che può essere sia vantaggioso che limitante);
  • scopo (le Lbrerie sono generalmente focalizzate su compiti specifici, mentre i Framework offrono un approccio olistico allo sviluppo di applicazioni, coprendo vari aspetti del processo);
  • complesso vs. semplice (l’adozione di un Framework può comportare una curva di apprendimento più ripida rispetto all’uso di una Libreria, a causa della sua complessità e delle sue convenzioni).

Come scegliere tra Framework e Libreria

La scelta tra un Framework e una Libreria dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di progetto, le competenze del team di sviluppo e gli obiettivi a lungo termine.

Ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

  • tipo di progetto (se si sta sviluppando un’applicazione complessa, un Framework potrebbe essere la scelta migliore, poiché offre una struttura solida e una serie di strumenti integrati. D’altra parte, se il progetto è più semplice e richiede solo funzionalità specifiche, una Libreria potrebbe essere più appropriata);
  • competenze del team (è importante considerare le competenze e l’esperienza del team di sviluppo. Se il team ha esperienza con specifici Framework o Librerie, è probabile che l’adozione di questi strumenti porti a un completamento più rapido del progetto. In caso contrario, potrebbe essere necessario investire tempo nell’apprendimento di nuovi strumenti);
  • scalabilità e manutenibilità (i progetti destinati a crescere nel tempo potrebbero beneficiare dell’uso di un Framework, che offre standardizzazione e supporto per la manutenibilità a lungo termine. Le Librerie, pur offrendo flessibilità, possono portare a una maggiore variabilità nel codice e complicazioni nella gestione delle dipendenze);
  • performance (le prestazioni possono variare notevolmente tra Framework e Librerie. È fondamentale testare le opzioni disponibili per garantire che la scelta non comprometta le prestazioni dell’applicazione);
  • comunità e supporto (è utile esaminare la comunità e il supporto disponibili per un dato Framework o Libreria. Una comunità attiva e ben documentata può facilitare la risoluzione dei problemi e l’apprendimento di best practices).

Riflessioni finali

Scegliere tra un Framework e una Libreria richiede una valutazione attenta delle esigenze del progetto, delle competenze del team e degli obiettivi a lungo termine. Comprendere le differenze fondamentali tra i due consente agli sviluppatori di prendere decisioni più informate e consapevoli. In definitiva, sia i Framework che le Librerie hanno i loro posti nel panorama dello sviluppo software e la scelta giusta può fare la differenza tra un progetto di successo e uno fallimentare. Infatti, in questo articolo abbiamo esaminato come Librerie e Framework siano elementi essenziali degli strumenti disponibili per gli sviluppatori, come effettuare una scelta tra le due opzioni e quali principi debbano guidare un buon design per un codice riutilizzabile. Decidere di adottare uno strumento piuttosto che un altro è una scelta che coinvolge l’intero team di lavoro ed è strettamente connessa al tipo di prodotto o progetto che si intende sviluppare: saranno i tempi, il grado di adattabilità e le necessità del prodotto stesso a orientare tale tendenza, che comporta, come abbiamo appurato, vantaggi e svantaggi in entrambe le situazioni. Nella progettazione di software, la scelta ideale sarà quella che saprà meglio valorizzare l’intero progetto, adattandosi ai suoi vincoli e requisiti per raggiungere gli obiettivi preposti.

Credits immagine: puhhha / Depositphotos.com

Articoli Correlati

Chiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato da un consulente Unicusano per l’orientamento

    Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 4 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003



    Chiedi informazioni
    Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato da un consulente Unicusano per l’orientamento

      Si autorizza il trattamento dei dati inseriti PER LE FINALITÀ INDICATE AL PUNTO 4 DELL'INFORMATIVA sopra indicata, ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 E del decreto legislativo 196/2003