Università Telematica Leonardo Da Vinci
L’Università Telematica Leonardo Da Vinci (Unidav) è una tra le 11 università telematiche riconosciute dal MIUR in Italia. Fondata con decreto ministeriale il 27 ottobre 2004, questa università non statale eroga le sue lezioni completamente online, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la relativa fondazione.
La qualità dell’insegnamento è garantita dalla presenza degli stessi professori dell’ateneo “G. D’Annunzio” che, tramite videoconferenze, gestiscono le lezioni anche per gli studenti di Unidav.
Uno dei punti di forza di questo Ateneo è che, nonostante sia ancora “piccolo” in termini di iscrizioni e insegnamenti, le lezioni online sono flessibili e accessibili, permettendo agli studenti di studiare dove e quando preferiscono, senza barriere architettoniche e con la possibilità di seguire le lezioni online 24/7.
Cos’è l’Università Telematica Leonardo Da Vinci
L’Università Telematica Leonardo Da Vinci (Unidav) è un Ateneo non statale riconosciuto dal MIUR, che eroga corsi di laurea, master e percorsi di formazione e perfezionamento esclusivamente online.
La sua fondazione è frutto della collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dalla quale eredita non solo il nome ma anche la qualità didattica, grazie all’impegno degli stessi professori che, attraverso la modalità telematica, condividono le loro conoscenze con gli studenti di Unidav.
Iscrivendoti a questa Università, ti troverai ad interagire con un approccio formativo che privilegia la flessibilità e l’accessibilità, soluzione ideale per chi cerca un’alternativa agli atenei tradizionali riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Come funziona la didattica Unidav?
La didattica presso l’Università Telematica Leonardo Da Vinci (Unidav) si basa su un modello e-learning e su una piattaforma online.
La piattaforma online di Unidav ti permette di accedere a videoconferenze sia in diretta che registrate, per incentivare la partecipazione attiva alle lezioni e un apprendimento personalizzato. Oltre al materiale didattico digitale, la piattaforma offre moduli per autovalutazioni, molto utili per monitorare i progressi individuali.
Questo sistema di apprendimento è affiancato da un’infrastruttura tecnologica accessibile veramente a chiunque: ti basterà avere una connessione internet e un dispositivo (smartphone, PC o tablet) per accedere alle lezioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Un elemento distintivo della didattica Unidav è il tutoraggio: avrai il supporto di un tutor personale, che ti guiderà nella costruzione del tuo piano di studi e ti darà consigli personalizzati per organizzare le attività didattiche e facilitare il percorso accademico.
Per accedere alla piattaforma Unidav dovrai immatricolarti all’Università, per ricevere poi un identificativo Username e una password. Una volta concluso l’accesso, potrai iscriverti all’insegnamento che intendi seguire per accedere al catalogo corsi personalizzato, agenda web, strumenti di collaborazione, gestione di test e valutazioni, report standard e personalizzati.
La laurea Unidav ha valenza legale?
La laurea conseguita presso l’Università Telematica Leonardo Da Vinci (Unidav) ha piena valenza legale ed è equiparata a quella dei titoli rilasciati dagli atenei tradizionali. Questo perché Unidav è stata ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con il Decreto Ministeriale del 27 ottobre 2004.
Grazie a questa autorizzazione, il titolo di studio ottenuto al termine dei percorsi formativi di Unidav ti permette l’accesso a concorsi pubblici e privati e viene riconosciuto da aziende e istituzioni sia in Italia che all’estero. La validità internazionale della laurea Unidav è garantita anche nei paesi dell’Unione Europea e in quelli con i quali l’Italia ha stipulato accordi bilaterali, anche se c’è possibilità che vengano richiesti ulteriori requisiti specifici a seconda del Paese in cui vorresti lavorare.
Come iscriversi a Unidav?
Per iscriverti all’Università Telematica Leonardo Da Vinci dovrai anzitutto avere un Diploma di Scuola Media Superiore o un titolo equivalente riconosciuto in Italia. Potrai immatricolarti direttamente online, accedendo direttamente al sito web dell’Università e seguendo le istruzioni per la registrazione.
Dopo aver completato la registrazione, dovrai compilare la domanda di immatricolazione e inviarla insieme ai documenti richiesti, che includono il diploma di maturità, due fotografie formato tessera, una copia del documento di identità e del codice fiscale e la ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione.
Nel caso in cui dovessi richiedere il riconoscimento di crediti formativi precedentemente acquisiti, dovrai allegare anche la documentazione comprovante i crediti da convalidare. Una volta inviata la documentazione e completato il pagamento delle tasse, riceverai via email la conferma di immatricolazione con i dettagli per accedere alla piattaforma e-learning di Unidav. L’iscrizione a Unidav non prevede test d’ingresso e può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno.
Piano formativo Università Leonardo da Vinci: lauree e master
Il piano formativo dell’Università Telematica Leonardo Da Vinci (Unidav) prevede un’offerta didattica che comprende corsi di laurea triennali, master e corsi di formazione e perfezionamento. I corsi di laurea sono suddivisi in due categorie: corsi triennali e un corso a ciclo unico, pensati per darti una solida base teorica e pratiche applicate in vari ambiti disciplinari.
Al termine dei corsi triennali, avrai la possibilità di accedere a master di primo livello, che offrono specializzazioni in settori specifici per approfondire conoscenze e competenze. L’offerta formativa è arricchita da corsi di perfezionamento e da percorsi per l’acquisizione di 24 crediti formativi universitari (CFU) in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche, requisiti per l’accesso a concorsi nazionali nell’ambito dell’educazione.
Unidav ha corsi di laurea in ingegneria?
No, al momento Unidav non offre corsi di laurea online in ingegneria. Unidav ha all’attivo corsi di laurea in:
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Giurisprudenza
- Scienze psicologiche (ad esaurimento)
- Economia (ad esaurimento).
Perché scegliere Unidav: i vantaggi
Scegliere l’Università Telematica Leonardo Da Vinci ti dà la possibilità di accedere a diversi benefici.
Primo fra tutti, la flessibilità dell’offerta formativa e la modalità di apprendimento online, indispensabili per conciliare gli impegni accademici con altre attività, sia lavorative che personali, per studiare quando e dove preferisci. Questa modalità è particolarmente interessante per studenti lavoratori, fuori corso o con esigenze particolari, come disabilità, che richiedono un approccio formativo più personalizzato e attento.
Un altro vantaggio è la qualità dell’insegnamento, garantita dall’affiliazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Inoltre, la laurea Unidav è pienamente riconosciuta dal MIUR, dandoti quindi una qualifica che ha lo stesso valore legale di quelle ottenute nelle università tradizionali, sia per il mercato del lavoro italiano che internazionale. Questo apre le porte a opportunità di carriera in vari settori, semplificando anche l’ingresso in concorsi pubblici e l’accettazione in aziende private.
Unidav offre anche un sistema di tutoring dedicato, per un supporto personalizzato agli studenti durante tutto il loro percorso accademico. Questo servizio è utile per ottimizzare l’esperienza di apprendimento, risolvendo ogni tuo dubbio e necessità durante il percorso formativo.
Se vuoi iscriverti a Unidav e saperne di più, compila il form: ti guideremo nella scelta della migliore università online in ingegneria per le tue esigenze.