Università Telematica Pegaso
L’Università Telematica Pegaso, fondata nel 2006, è uno degli Atenei online accreditati dal MIUR, che si distingue per l’innovazione nella didattica e l’utilizzo di tecnologie avanzate per la formazione.
Grazie alla piattaforma di e-learning, Pegaso offre una formazione in ingegneria flessibile, pensata per chi lavora, per chi vuole conciliare studio e impegni personali o per chi, semplicemente, preferisce un approccio di apprendimento moderno e digitale.
L’Università Telematica Pegaso è, dunque, un punto di riferimento per la formazione di aspiranti ingegneri, offrendo un’ampia gamma di corsi di laurea, master e percorsi di perfezionamento.
Cos’è l’Università Telematica Pegaso?
Unipegaso è nata con una mission: “il raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal Learning Environment”
Con questo proposito, l’obiettivo dell’università è proprio quello di rendere l’apprendimento accessibile a tutti, indipendentemente dalla posizione geografica o dagli impegni personali e lavorativi.
Questa università è accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in Italia, garantendo così che tutti i titoli di studio siano riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.
Tra le priorità di Pegaso c’è quella di fornire un’istruzione di alta qualità attraverso l’uso di piattaforme e-learning all’avanguardia, materiali didattici digitali e un approccio didattico che promuove l’interazione attiva tra studenti e docenti. Oltre ai corsi di laurea in ingegneria, Pegaso ha all’attivo corsi nelle aree delle scienze umane, tecniche, giuridiche, economiche e della salute.
L’Università Telematica Pegaso si rivolge a studenti di ogni età e background, inclusi lavoratori, professionisti e chiunque desideri aggiornare le proprie competenze o perseguire nuovi obiettivi accademici e professionali.
Come funziona la didattica online di Unipegaso?
La didattica online dell’Università Telematica Pegaso è costruita attorno a una metodologia innovativa e interattiva, progettata per massimizzare l’efficacia dell’apprendimento a distanza.
Ogni studente farà parte di una vera e propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti, che ti seguiranno in ogni aspetto del tuo apprendimento in aula, anche da remoto.
A supporto di ogni corso di laurea in ingegneria ci saranno diversi materiali didattici multimediali, come:
- Testi scritti delle lezioni. Ogni lezione è accompagnata da un testo scritto dettagliato, che include riferimenti bibliografici e note per approfondimenti, permettendoti di comprendere e studiare gli argomenti trattati con precisione
- Slides. Le lezioni sono supportate da diapositive arricchite da testi, tabelle, immagini e grafici, commentate in audio dai docenti, per facilitare l’apprendimento visivo e auditivo
- Videolezioni. Le lezioni sono disponibili sotto forma di filmati, accessibili sia in modalità sincrona che asincrona, dandoti la possibilità di seguire le spiegazioni del docente come se fossero in aula
- Esercizi di autovalutazione. Per verificare il tuo stato di apprendimento, potrai svolgere diverse esercitazioni di autovalutazione, utili per consolidare le conoscenze acquisite e prepararti alle valutazioni finali da parte del docente in sede d’esame
Come si svolgono gli esami all’Università Telematica Pegaso?
Gli esame finali per ogni disciplina si terranno in presenza nelle varie sedi dislocate sul territorio nazionale, sotto la supervisione di una Commissione designata dal Rettore e guidata dal docente responsabile della materia.
I criteri per stabilire la valutazione si compongono di diversi fattori, come:
- I risultati delle valutazioni intermedie, come i test online per verificare l’apprendimento, lo sviluppo di progetti, la partecipazione ad attività di laboratorio e altri compiti assegnati
- La partecipazione in aula da parte dello studente
- L’andamento dell’esame finale in presenza, organizzato presso le strutture dell’università
Per ogni materia, gli studenti sono soggetti a prove in itinere, che, pur essendo obbligatorie, non sono determinanti ai fini dell’ammissione all’esame finale. La prova finale può essere strutturata in diversi modi, dai test con domande aperte o chiuse fino alle simulazioni, per applicare quanto appreso durante lo studio teorico.
Facoltà di ingegneria Pegaso: come è strutturata?
Unipegaso ha all’attivo diversi corsi di laurea in ingegneria triennali e magistrali, erogati secondo la metodologia telematica. Ad oggi, i corsi attivi sono:
- Ingegneria civile
- Ingegneria delle infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Ingegneria informatica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria della sicurezza
Piano di studi in ingegneria: quali materie ci sono?
Il piano di studi di un corso di laurea in ingegneria è pensato per darti una formazione ampia e approfondita, che integra i fondamenti teorici con competenze pratiche applicabili in vari settori dell’ingegneria. Il piano formativo cambia a seconda della specializzazione scelta, anche se ci sono delle discipline base che tornano in ogni percorso di ingegneria come matematica, fisica e chimica.
Oltre a queste discipline, troverai anche le materie di indirizzo, come ad esempio scienza dei materiali, elettrotecnica, idraulica e meccanica dei fluidi. A completare il quadro ci sono discipline trasversali, sfruttabili in ambiti diversi dell’ingegneria, come ad esempio di sistemi di controllo e energia e impianti.
Perché studiare con Unipegaso?
Ci sono diversi motivi per scegliere di studiare ingegneria online con Unipegaso. Anzitutto, questo Ateneo offre una formazione a distanza sfruttando le migliori tecnologie disponibili, coniugando una didattica pratica e coinvolgente alle esigenze di chi ha impegni familiari o professionali.
Tra le caratteristiche di Unipegaso:
- L’offerta formativa è ampia e include corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento in diverse aree disciplinari, inclusi diversi percorsi in ingegneria
- Avrai un supporto didattico personalizzato, grazie alla presenza di tutor dedicati e alla disponibilità dei docenti, con cui potrai interagire per fare domande sulle lezioni e risolvere dubbi e curiosità
- I corsi sono tenuti da docenti qualificati e esperti nel loro campo, che usano metodologie didattiche all’avanguardia per garantire un apprendimento efficace e coinvolgente
- I titoli di studio conseguiti presso l’Università Telematica Pegaso sono pienamente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), assicurandoti un riconoscimento ufficiale delle tue qualifiche in Italia e all’estero
In più, per iscriverti ai corsi di laurea, non dovrai sottoporti ad un test di ingresso: i requisiti per l’iscrizione sono un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla legge.
Quali sono gli sbocchi lavorativi di una laurea in ingegneria Unipegaso?
Parlando di facoltà di ingegneria e sbocchi lavorativi, ci sono più possibilità occupazionali per chi sta pensando di intraprendere una formazione e una professione in questo settore. Secondo le statistiche, infatti, la laurea in ingegneria è una delle migliori dal punto di vista delle retribuzioni e delle opportunità: ecco perché, dopo la laurea, potrai abbracciare diverse professioni, a seconda della tua specializzazione.
Tra gli sbocchi più comuni delle lauree in ingegneria, ci sono:
- Ingegnere civile: i professionisti in questo campo si occupano della progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture come edifici, ponti, strade e dighe. Lavorano sia per enti pubblici che per aziende private nel settore delle costruzioni e dell’urbanistica
- Inegnere meccanico. Gli ingegneri meccanici trovano lavoro nella progettazione e nella produzione di macchinari e sistemi meccanici. Sono ricercati in vari settori industriali, dall’automotive all’aerospaziale, dalla robotica alla manifattura
- Ingegnere elettronico. Questo professionista è specializzato nella progettazione e nello sviluppo di sistemi elettronici e di telecomunicazione, lavorando in aziende che operano nel campo dell’elettronica di consumo, delle telecomunicazioni, dell’automazione e dell’IT
- Ingegnere ambientale. Questi ingegneri sviluppano soluzioni sostenibili per la gestione delle risorse naturali, la protezione dell’ambiente e il controllo dell’inquinamento. Trovano impiego in enti pubblici, aziende di consulenza ambientale e organizzazioni non governative.
Se vuoi saperne di più sulle opportunità formative dell’Università Telematica Pegaso compila il form: ti guideremo nella scelta della migliore università online in ingegneria per le tue esigenze.